Agosto, per non dimenticare


IL SOLE DI HIROSHIMA E NAGASAKI PER LA PACE E L'AMBIENTE
Le esplosioni atomiche di Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945) hanno di fatto cambiato il mondo e l'uomo. L'olocausto atomico giapponese ha riguardato fin da subito tutti, nessuno escluso: ad oltre sessanta anni di distanza e ancora necessario riflettere, ricordare e condividere. Ogni anno, a seguito di una ormai antichissima tradizione, attorno alla metà di agosto in Giappone viene celebrata la cerimonia toro nagashi: e una cerimonia di origine buddhista che conclude la festività dedicata agli antenati, lo Obon, durante la quale particolari lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell'oceano. La stessa cerimonia
e celebrata anche per le commemorazioni delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

Al pubblico verranno distribuite, su offerta libera, le lanterne. Ognuno potrà personalizzarle con disegni o frasi che ritiene di voler condividere: l'incasso verrà interamente devoluto in beneficenza all'orfanotrofio Shungu(Zimbawe).
Dzevana Trust di Harare dove 500 bambini cercano la via per costruire il proprio futuro.
L'evento prenderà il via a Parma (6 agosto) con Il Sole di Hiroshima. Alle ore 17 partira, presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi(vicolo delle Asse n. 5) il laboratorio 1000 gru per Sadako per realizzare gru in origami da inviare al Parco della Pace di Hiroshima. Seguira alle ore 19 l’incontro con l’artista Kano Tatsunori, nato a Hiroshima e residente da ormai 25 anni in Italia, che raccontera come l'esperienza dell'olocausto atomico venga vissuto dai giapponesi e come questo abbia fatto nascere movimenti a favore della pace e della tutela ambientale.
.
Informazioni: 051 381694 - info@nipponica.it - www.nipponica.it

Commenti

Astilbe ha detto…
Bello questo blog, anche se poco frequentato.
Ciao
Paola Romitelli ha detto…
Un pensiero e una preghiera a tutte le vittime della bomba atomica.
Un caro saluto.
Paola
dopoilmattino.blogspot.com ha detto…
Paola grazie, sento con molta partecipazione questo ricordo inumano che oggi come ieri, ci minaccia.

anna maer
pianetamorto ha detto…
http://www.puntochat.it/profilo_post.php?uid=333503&idpost=141741#
riguardo alla guerra atomica mondiale più volte evitata stranamente.

Post popolari in questo blog

Nelle pagine del tempo

La lingua di Epepe